Nuove Dipendenze

“E’ più facile appoggiarsi a un altro che stare in piedi da solo.”

(Jack London)

dipendenze

Con il termine “Nuove Dipendenze” si intendono tutte quelle forme di dipendenza che coinvolgono comportamenti o relazioni in cui non è implicato l’uso di una sostanza stupefacente. Molto spesso si tratta di comportamenti leciti e socialmente accettati, ma che possono sfociare nella dipendenza quando diventano invalidanti per la persona e per la sua famiglia.


Il tratto che accomuna le dipendenze comportamentali alle dipendenze da sostanze è il bisogno urgente e improcrastinabile di praticare la particolare attività. Quindi, potenzialmente qualunque comportamento può diventare una dipendenza. Le dipendenze più comuni sono:

● Gioco d’Azzardo Patologico

● Shopping Compulsivo

● Dipendenza da Internet

● Dipendenza da Sesso o Pornografia

● Dipendenza da Attività Sportiva

● Dipendenza da Lavoro

● Dipendenza da Tecnologie

● Dipendenza relazionale ed affettiva

L’intervento psicologico è volto a rendere la persona consapevole dell’origine della dipendenza comportamentale. Un passo importante del percorso è dare un significato al comportamento che, per quanto disfunzionale, è sorto per dare risposta ad un disagio sottostante. L’intervento psicologico ha l’obiettivo di attivare nel cliente nuove risorse per trovare modalità alternative e più efficaci di soddisfare il bisogno sottostante al comportamento patologico.

Torino:
Via Bava 2
Carignano:
Via Trieste 24

Tel:
+39 3931666752
E-Mail:
[email protected]

Back to Top