Psicoterapia

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Marcel Proust)


Un disagio psicologico può esprimersi con un disturbo specifico o attraverso un periodo di vita critico dovuto a separazioni, lutti, difficoltà lavorative o problemi relazionali.

Un elemento comune che si presenta in queste situazioni è una sensazione di blocco, un’impasse, in cui non si riesce più a procedere nella propria vita e spesso non si riesce a dare una spiegazione a ciò che si prova.

La psicoterapia è finalizzata, inizialmente, a comprendere il problema presentato e ad indagare l’origine e i motivi sottostanti il disagio. Nei primi incontri, capiremo insieme quale potrà essere l’obiettivo del percorso e come poterlo raggiungere. Questa prima fase del trattamento è fondamentale per il successo della terapia: gli obiettivi, definiti più propriamente “contratto terapeutico“, sono personali e legati alla storia di ogni singola persona e ai risultati che si aspetta di ottenere. Solitamente, le prime tre sedute vengono impiegate per definire in modo condiviso e chiaro questa direzione terapeutica. Attraverso i colloqui psicologici successivi individueremo una strada possibile per il cambiamento e per il tuo benessere.

Le problematiche psicologiche trattate sono:

Depressione

Ansia

Attacchi di panico

Disturbi psicosomatici

● Difficoltà lavorative e sociali

● Problematiche relazionali e sentimentali

● Dipendenza affettiva

Presa di decisioni

Elaborazione del lutto

● Eventi traumatici

Torino:
Via Bava 2
Carignano:
Via Trieste 24

Tel:
+39 3931666752
E-Mail:
[email protected]

Back to Top