Dr. Luca Monasterolo

Facebook Psicologo TorinoTwitter Psicologo TorinoPinterest Psicologo TorinoLinkedin Psicologo TorinoGoogle+ Psicologo Torino
  Monasterolo Psicologo Torino

FORMAZIONE

Psicologo e Psicoterapeuta. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e abilitato alla Professione di Psicologo con numero di iscrizione all’Albo della Regione Piemonte 6563. Specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso la Scuola di Specializzazione ITAT.

 

LAVORO

Attualmente ricevo presso il mio studio a Torino e a Carignano. Mi occupo di numerose problematiche psicologiche e difficoltà relazionali e affettive, come puoi vedere dalle mie aree di intervento.

Lavoro come Psicologo Clinico presso la Linea Telefonica di sostegno psicologico “Il Bandolo” di Torino. Lo scopo della linea è fornire supporto ed informazioni a chi vive direttamente una problematica psicologica o a chi entra in contatto con persone colpite da disagio psichico. Collaboro, inoltre, con l’ASL TO5 di Moncalieri presso l’ambulatorio del Centro di Salute Mentale dove curo un progetto di socializzazione e integrazione per gli utenti del servizio.

Nel corso della mia esperienza professionale, mi sono occupato di disabilità presso i servizi sociali del Comune di Torino e di percorsi di sostegno in psiconcologia presso l’ASL TO3 di Pinerolo. Inoltre, ho lavorato in ambito comunitario e riabilitativo presso l’Associazione Casa Bordino promuovendo l’autonomia e la socializzazione di persone colpite da disagio psichico.

Se vuoi conoscere il mio percorso di studi, formativo e lavorativo in dettaglio puoi cliccare qui.

Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica elaborata da Eric Berne negli anni ’50. Nel campo dell’applicazione pratica, l’Analisi Transazionale fornisce un efficace metodo di lavoro clinico. Esso è utilizzato nel trattamento individuale, di coppia e di gruppo per disturbi di ogni tipo, dai problemi della vita di tutti i giorni ai disturbi più gravi.

"L'autonomia si conquista quando si liberano o si recuperano tre capacità: consapevolezza, spontaneità e intimità.

Consapevolezza significa capacità di vedere una caffettiera e di sentire cantare gli uccelli a modo nostro e non come ci è stato insegnato... La consapevolezza esige che si viva presenti, quanto al luogo e al momento, e non altrove, nel passato o nel futuro... La persona consapevole è viva perchè sa che cosa prova, sa dove si trova e quale momento vive...

Spontaneità significa scelta, libertà di selezionare ed esprimere uno dei sentimenti disponibili...

Intimità significa franca, immediata espressione di sè. "

(E. Berne, "A che gioco giochiamo?")

Berne Psicologo Analisi Transazionale

Eric Berne - 1969

Leggi di più

Back to Top