Dott. Luca Monasterolo

Facebook Psicologo TorinoTwitter Psicologo TorinoPinterest Psicologo TorinoLinkedin Psicologo Torino
Monasterolo Psicologo Torino

FORMAZIONE

Psicologo e Psicoterapeuta. Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e abilitato alla Professione di Psicologo con numero di iscrizione all’Albo della Regione Piemonte 6563. Specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso la Scuola di Specializzazione ITAT e formato nell’utilizzo della tecnica EMDR.

LAVORO

Attualmente ricevo presso il mio studio di psicoterapia a Torino e a Carignano. Mi occupo di numerose problematiche psicologiche e difficoltà relazionali ed affettive, come puoi vedere dalla pagina sui disturbi che tratto.

Lavoro anche come Psicologo Clinico presso la Linea Telefonica di sostegno psicologico “Il Bandolo” di Torino. Lo scopo della linea è fornire supporto ed informazioni a chi vive direttamente una problematica psicologica o a chi entra in contatto con persone colpite da un disagio psichico. Collaboro, inoltre, con l’Associazione Vivamente di Moncalieri in qualità di Vicepresidente dove coordino progetti di socializzazione e integrazione per le persone che soffrono di un disagio mentale.

Nel corso della mia esperienza professionale, mi sono occupato di disabilità presso i servizi sociali del Comune di Torino e di percorsi di sostegno in psiconcologia presso l’ASL TO3 di Pinerolo. Inoltre, ho lavorato in ambito comunitario e riabilitativo presso l’Associazione Casa Bordino promuovendo l’autonomia e la socializzazione di persone colpite da disagio psichico.

Se vuoi conoscere il mio percorso di studi, formativo e lavorativo in dettaglio puoi cliccare qui. Mi può trovare anche sul portale PsicologiOnline.

Metodo di lavoro

ANALISI TRANSAZIONALE

Leggi di più
L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica elaborata da Eric Berne negli anni ’50. Nel campo dell’applicazione pratica, l’Analisi Transazionale fornisce un efficace metodo di lavoro clinico. Esso è utilizzato nel trattamento individuale, di coppia e di gruppo per disturbi di ogni tipo, dai problemi della vita di tutti i giorni ai disturbi più gravi.
Leggi di più

EMDR

Leggi di più
L’EMDR, acronimo di Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici del recente passato ad eventi disturbanti nell’infanzia.
Leggi di più