Link Utili

“Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo.”

(G. A. Moore)

Sezione dedicata alle risorse online per informarsi e conoscere meglio la psicologia attraverso contenuti seri e accurati. Qui di seguito puoi trovare un elenco dei siti più interessanti suddivisi in aree: siti istituzionali, siti inerenti i percorsi formativi svolti, siti di divulgazione scientifica, siti di associazioni con le quali collaboro.

Link Psicologia

 

SITI ISTITUZIONALI

Ordine Psicologi Regione Piemonte:

www.ordinepsicologi.piemonte.it

Sito dell’Ordine Professionale del Piemonte in cui ricercare e verificare l’iscrizione all’Albo dei professionisti psicologici attraverso l’area “Cerca uno Psicologo”. È inoltre possibile trovare informazioni in merito a normative e Codice Deontologico.

 

SITI ENTI DI FORMAZIONE

Facoltà di Psicologia – Università di Torino:

www.psicologia.unito.it

Sito istituzionale della Facoltà di Psicologia di Torino in cui ricercare informazioni in merito al percorso didattico che caratterizza la Professione di Psicologo.

 

Scuola di Psicoterapia in Analisi Transazionale:

www.scuoladipsicoterapia-itat.it

Sito ufficiale della Scuola di Psicoterapia ITAT in cui trovare informazioni sul modello terapeutico Analitico Transazionale e sull’organizzazione del percorso di formazione come Psicoterapeuta.

 

Associazione EMDR Italia:

www.emdr.it

Sito ufficiale dell’Associazione italiana di EMDR in cui trovare informazioni e ricerche su questa tecnica terapeutica. L’EMDR è l’acronimo di Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.

 

SITI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Libreria Golem:

www.golembookshop.it

Libreria di Torino (Via Rossini 21) specializzata in testi di Psicologia. Sulla pagine della libreria è possibile visionare le novità editoriali e gli eventi organizzati dalla libreria o da singoli professionisti.

 

Articoli di Psicologia:

www.stateofmind.it

Sito di divulgazione scientifica su tematiche psicologiche. State of Mind è un giornale online di psicologia e psicoterapia in cui è possibile leggere articoli sia per il  professionista interessato ad argomenti specialistici, sia per chi, anche senza una formazione tecnica, desidera dare uno sguardo psicologico sul mondo.

 

Esperienze di psicoterapia:

www.stateofmind.it/storie-di-terapie

Sito di divulgazione scientifica con un’interessante raccolta di storie di terapia, utile per capire che cos’è la psicoterapia dalla reale esperienza di chi l’ha provata.

 

Cinema e Psicologia:

www.odasso-psicologa-torino.it/cinema-psicoterapia

Raccolta di recensioni in chiave psicologica del cinema contemporaneo.

 

Depressione:

www.terapiadepressione.it

Sito di divulgazione scientifica sulla Depressione a cura di un equipe di psicoterapeuti romani. È possibile ritrovare interessanti informazioni riguardo alle caratteristiche e ai sintomi del Disturbo Depressivo.

 

Ansia:

www.disturbiansia.blogspot.it

Sito di divulgazione scientifica sui Disturbi d’Ansia molto completo e professionale.

 

Eventi Traumatici:

www.disturbotraumatico.it

Sito di divulgazione scientifica sul Trauma e sui disturbi ad esso collegati. Sono presenti, inoltre, interessanti articoli sul Disturbo Post-Traumatico da Stress e sulla relazione tra Trauma e Memoria.

 

Problematiche di Coppia:

www.terapiadicoppia.blogspot.it

Sito dedicato all’informazione sulle problematiche di coppia con interessanti articoli sul cambiamento delle dinamiche e della comunicazione nelle coppie.

 

Adolescenza:

www.infanzia-adolescenza.blogspot.it

Sito di divulgazione scientifica sulle problematiche psicologiche dell’Adolescenza.

 

ASSOCIAZIONI CON CUI COLLABORO

Il Bandolo:

www.ilbandolo.org

Il Bandolo è un’associazione attiva a Torino dal 2004 nell’ambito della promozione della salute mentale.

 

Vivamente:

www.vivamente.net

L’associazione Vivamente di Moncalieri si occupa di sostenere le persone con disagio mentale e le loro famiglie contro i pregiudizi, la solitudine e l’emarginazione che la malattia può provocare.

Back to Top